I Nostri Corsi di Ginnastica Ritmica
La Relevè propone corsi di psicomotricità per bambine di 4 e 5 anni, attività formativa di base per bambine da 6 anni in su, attività amatoriale e di alta specializzazione agonistica. Obiettivo primario di queste attività è la valorizzazione di ogni singola allieva, condividendone il percorso con la partecipazione responsabile e attiva dei genitori.
PSICOMOTRICITÀ
Corso di psicomotricità per bambine di 3 e 4 anni
Descrizione
Corso che ha come obiettivo lo sviluppo della motricità di base attraverso il rapporto tra il sé corporeo, il movimento e il gioco con l’esplorazione dello spazio e la manipolazione di piccoli attrezzi.
Età
3 e 4 anni
GIOCO-RITMICA
Corso di psicomotricità per bambine di 5 anni
Descrizione
Il corso si propone di costruire un percorso di avvio alla ginnastica ritmica che offra la possibilità di migliorare il rapporto con il proprio se’ corporeo, mettendo in evidenza la necessità di regole sociali condivise e faccia conoscere alle bambine la ginnastica ritmica attraverso il gioco e l’utilizzo dei piccoli attrezzi (nastro, palla, fune, cerchio, clavette).
Obiettivo fondamentale è il miglioramento della comunicazione attraverso il linguaggio del corpo nel suo rapporto con musica e movimento e lo sviluppo dello schema corporeo.
Età
4-5 anni
AVVIAMENTO
Corso di avviamento alla ginnastica ritmica per bambine e ragazze dai 6 anni in su
Descrizione
Il corso si propone di far conoscere le nozioni fondamentali della ginnastica ritmica e le basi della danza classica. L’attività è finalizzata allo sviluppo delle capacità motorie (abilità generali specifiche) e in particolare allo sviluppo delle capacità coordinative, attraverso l’utilizzo dei piccoli attrezzi specifici della disciplina (palla, cerchio, nastro, fune e clavette) e il rapporto tra musica e movimento (educazione al ritmo).
Età
6 anni in su
INTERMEDIO
Corso riservato alle bambine dagli 8 ai 10 anni
Descrizione
Corso riservato a bambine dagli 8 ai 10 anni o che abbiano già frequentato almeno un anno di corso di avviamento al fine di rifinire e perfezionare le competenze di base sia a corpo libero che nel maneggio dei piccoli attrezzi.
Età
8-10 anni
AVANZATO
Corso riservato alle bambine dagli 8 in su
Descrizione
Corso per bambine e ragazze dagli 8 anni in su e che abbiano raggiunto le competenze di base nei corsi di avviamento.
Il lavoro sia a corpo libero che con i piccoli attrezzi tende a rifinire e perfezionare le abilità raggiunte, per il raggiungimento di un superiore livello tecnico.
Età
8 anni in su
SILVER
Corso di perfezionamento
Descrizione
Dopo aver frequentato i corsi base per il periodo necessario ad acquisire le nozioni fondamentali, le bambine tramite selezioni annuali o convocazioni delle istruttrici responsabili, se lo desiderano, vengono indirizzate verso questi Corsi ed avviate ad un lavoro Tecnico più specifico.
Le attività sono finalizzate allo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali attraverso lo studio di abilità motorie specifiche della ginnastica ritmica e della danza classica.
Le attività prevedono una preparazione tecnica finalizzata alle competizioni Silver secondo le direttive della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e dei campionati Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti).
Età
8 anni in su
Agonismo
Corso di alta specializzazione e di preparazione all’attività agonistica
Descrizione
Dopo aver frequentato i corsi base e GPT, per il periodo necessario ad acquisire le nozioni fondamentali, le bambine tramite selezioni annuali o convocazioni delle istruttrici responsabili, se lo desiderano, vengono indirizzate verso questo corso ed avviate ad un lavoro tecnico altamente specifico, finalizzato alle varie competizioni agonistiche.
Le attività sono finalizzate al perfezionamento e potenziamento delle capacità coordinative e condizionali attraverso l’acquisizione di abilità motorie specifiche della ginnastica ritmica e della danza classica e moderna.
Secondo le esigenze della ginnastica ritmica, le selezioni per accedere a questo corso tengono conto di alcune caratteristiche personali della ginnasta tra le quali: struttura fisica, abilità motorie innate, capacità di attenzione e concentrazione, rispetto delle regole e predisposizione alle relazioni interpersonali.
Competizioni Agonistiche
- Serie C
- Torneo Gold Allieve e Junior Individuale
- Campionato di Specialità Gold
- Campionato di Categoria Gold
- Campionati d’Insieme
- Squadra Gold Allieve